martedì 26 ottobre 2010

Roma 1.0, l'App del Comune di Roma per iPhone

Questa estate è stato annunciato il primo servizio del genere attivato da una amministrazione comunale.
Secondo il testo dell'annuncio, l'applicazione non farebbe altro che rendere velocemente fruibili agli smartphone i contenuti del sito del Comune.
L'applicazione si scarica gratuitamente dall'Apple store e si chiama "Roma 1.0". Secondo i programmi dell'amministrazione capitolina, l'applicazione avrà un futuro orientato all'infomobilità (servizi già sperimentati nel settore del turismo).

Come faccio sempre, sono andato a cercare l'app. Non disponendo di iPhone e non volendo installare iTunes, ho cercato in un paio di directory web. Su http://iphoneapplicationlist.com ho trovato:


- un app legata ad un progetto di infomobilità denominato TurismoRoma e descritto in http://www.wimove.it/

I servizi per il Turismo sono stati integrati con le informazioni della mobilità allo scopo di rispondere alle seguenti domande:
"cosa c'è di interessante vicino a me?",
"dove potrei andare a partire da questo indirizzo?",
"come posso raggiungere questa destinazione con i mezzi pubblici?“









- una app denominata Comune di Roma (realizzata da Matrix s.p.a. - Gruppo Telecom Italia !?) la cui descrizione recita:
Roma è soprattutto arte e storia, ma attorno ad un patrimonio innumerevole di antichità e capolavori architettonici ruotano infiniti eventi legati alla cultura, alla musica, agli spettacoli, alle mostre, e alla vita quotidiana.
Soprattutto pensata per i veri romani, ma non solo, questa applicazione fornisce news aggiornate per ognuno dei 19 Municipi del Comune.

Nessun commento:

Cerca nel blog