giovedì 4 novembre 2010

Le prestazioni del sito Web

Partiamo dal fatto che Akamai Technologies vende soluzioni per migliorare le performance delle applicazioni Web.
Fatta la doverosa premessa, ecco alcune interessanti conclusioni tratte dallo studio di Akamai e commentate in questo articolo.
  • La regola dei 3 secondi:  il 57% degli "online shoppers" monitorati, superati i 3 secondi di attesa abbandona il sito (credo proprio di fare parte del restante 43% ...)
  • Generation Y (e i giovani in generale) sono i meno pazienti (ahhh.. ecco spiegato perchè sono nel 43% ...)
  • 1/3 dei viaggiatori è meno propenso a visitare nuovamente un sito dopo avere incontrato problemi tecnici (lentezza o errori). Ancora meno propensi sono i business travelers. (per quanto mi riguarda: dipende molto da come vengono gestite queste situazioni; ricordo una giornata di passione sul sito Lufthansa - errori a ripetizione, probabilmente generati da troppo carico - seguita pero' da una lettera di scuse comprensiva di buono sconto ...)
  • I costi nascosti potrebbero costarvi caro :-) Il 43% degli online shoppers hanno rinunciato a prenotare perché il prezzo finale era più alto di quello che avevano immaginato di dover pagare (a me capita spesso, soprattutto con le compagnie aeree low-cost)

Nessun commento:

Cerca nel blog