Fatta la doverosa premessa, ecco alcune interessanti conclusioni tratte dallo studio di Akamai e commentate in questo articolo.
- La regola dei 3 secondi: il 57% degli "online shoppers" monitorati, superati i 3 secondi di attesa abbandona il sito (credo proprio di fare parte del restante 43% ...)
- Generation Y (e i giovani in generale) sono i meno pazienti (ahhh.. ecco spiegato perchè sono nel 43% ...)
- 1/3 dei viaggiatori è meno propenso a visitare nuovamente un sito dopo avere incontrato problemi tecnici (lentezza o errori). Ancora meno propensi sono i business travelers. (per quanto mi riguarda: dipende molto da come vengono gestite queste situazioni; ricordo una giornata di passione sul sito Lufthansa - errori a ripetizione, probabilmente generati da troppo carico - seguita pero' da una lettera di scuse comprensiva di buono sconto ...)
- I costi nascosti potrebbero costarvi caro :-) Il 43% degli online shoppers hanno rinunciato a prenotare perché il prezzo finale era più alto di quello che avevano immaginato di dover pagare (a me capita spesso, soprattutto con le compagnie aeree low-cost)
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