mercoledì 1 dicembre 2010

Il rilancio turistico dell'Europa

Lo spunto da un lancio giornalistico della scorsa estate:
Verrà presentato il prossimo 9 luglio a Roma, alla presenza del ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla, il progetto di un marchio turistico unico europeo a cui sta lavorando il commissario Ue all'Industria Antonio Tajani [...]
Ho provato a cercare il marchio unico, ma non sono stato fortunato. Qualcuno tra i lettori è riuscito a vederlo?

Nonostante sia stata infruttuosa, la ricerca non è stato tempo completamente perso. Ho avuto modo di visitare il sito della European Travel Commision. Fateci un giro, è molto interessante.

L'European Travel Commission (ETC) è l'organizzazione responabile per la promozione turistica dell'Europa.

Leggendo i contenuti del loro sito ho scoperto che:
1) Il portale visiteurope.com è stato "rilanciato" nel 2009.

Evito di tradurre la presentazione originale:
The redevelopment of visiteurope.com has brought the portal to a new level. The new site offers:
  • Heightened visibility for Europe as a set of emotive established and less well-known regions like the Alps, the Mediterranean, the Atlantic coast, the Baltic States etc..
  • A completely new design and colour branding which divides the site into 3 distinct but interrelated sections: Discover, Plan, Share - each section with a very specific purpose.
    • Discover Europe takes the visitor to the different regions of Europe, with inspirational content on product and activities.
    • Plan your trip provides tools and tips to help the consumer organise his or her journey.
    • Share your experiences allows visitors to upload their own experiences and read about others’ as well as to access photos, videos and social networks.
  • A better view of all the themes and activities available in Europe.
The real achievement of the redevelopment of visiteurope.com, however, is the introduction of User Generated Content in the Share section. 

2) All'interno della ETC, esiste una sezione denominata ETC Marketing & Technology Network.

Come dichiarato nella presentazione: "The ETC recognises that digital media and associated e-distribution channels offer affordable and creative media for reaching new markets and forming positive relationships with existing customers. "

Interessante vero? L'usa della tecnologia al fine di stabilire "positive relationships with existing customers" mi pare particolarmente illuminata.
Ancora più interessante l'iniziativa, portata avanti dal newtorrk, denominata "NewMedia TrendWatch". Al solito, riporto evitando la traduzione:
Aimed at travel-trade professionals marketing tourism into and within Europe, New Media Trend Watch brings together, on one website, high-quality intelligence from over 70 sources on trends in internet usage by tourists all over the world.
Il tutto è disponibile gratuitamente su: http://www.newmediatrendwatch.com/
Lascio a chi tra voi se la sente ed è più esperto di me in statistiche, di valutare la bontà delle informazioni.

Buona lettura.

Nessun commento:

Cerca nel blog