domenica 21 febbraio 2010

Debolezze dei portali web delle destinazioni turistiche italiane

http://www.travelquotidiano.com/parliamo_di/mercato_e_tecnologie/italia_it_ancora_troppo_indietro/%28tqid%29/14453

Dall'analisi presentata oggi in Bit e condotta dagli studenti del master in tourism management dello Iulm sulla valutazione di 162 portali turistici di grandi destinazioni internazionali (D-Web), emerge un quadro piuttosto chiaro sulle debolezze dei portali web delle destinazioni turistiche italiane. Numerosi i difetti illustrati di Italia.it: nonostante la grafica e la navigabilità di buon livello e le indicazioni su attrattive ed eventi (anche se ancora limitate), le informazioni su Italia.it sono troppo centrate sulle destinazioni e non sui differenti e potenziali target di riferimento, c'è una limitata segmentazione dell'offerta turistica (le nicchie di mercato, i turismi),è ancora scarsa l'informazione sul segmento Mice, la struttura del sito web è troppo gerarchica, l'utilizzo poco interattivo, senza contare che le traduzioni dei contenuti non si adattano ai contesti e alle culture del lettore straniero. Il sito inoltre risulta troppo informativo e poco promozionale.

“Ormai la gente si raggiunge con internet ed è attraverso questo strumento che bisogna promuovere il nostro turismo, e non solo”

La Borsa del turismo milanese? “Non serve a niente, meglio il web”. Il governatore cambia la mission della comunicazione.
Che cosa pensate che ne possa pensare chi ha investito sulla rete, le innovazioni, la comunicazione sul web, come noi? Musica per le nostre orecchie.

mercoledì 17 febbraio 2010

Mobile Application for Tourism, idea per i turisti in Sicilia

Ecco la presentazione che farò al Palermo GTUG del 19 febbraio.

24 operatori mobili per un 'web store' di applicazioni anti Apple e Android

Dal Computerworld online. Interessante è l'impegno di definire entro i prossimi 12 mesi uno standard di sviluppo comune che sarà indipendente dal dispositivo e dal sistema operativo. In teoria quindi uno sviluppatore, una volta che si è vista approvare la sua applicazione, la potrà rivolgere a una platea di tre miliardi (tanti sono gli abbonati dei 24 operatori mobili coinvolti) di potenziali utenti.
Per l'italia, fanno parte della truppa: Telecom Italia/TIM, Vodafone e Wind.
Evidente l'intento difare fronte comune contro l'App Store di Apple e l'Android Market di Google.
Avranno successo? Seguite le evoluzioni su http://www.wholesaleappcommunity.com/

martedì 16 febbraio 2010

Un centro di prenotazione degli autobus


L'idea arriva dall'India, paese nel quale, evidentemente, il tasso di utilizzo degli autobus per muoversi da un centro all'altro è paragonabile a quello della Sicilia.
Ticketvala.com è una online bus ticket company. Offre:
 - real time quotations
- real time bus booking services for round trips
- multiple payment channels
- cost comparison
- last minute bookings

Di recente Ticketvala.com è stata acquisita da MakeMyTrip, una online travel company indiana.
Insieme fanno la più grande bus inventory indiana, con oltre 8,000 bus, 500 bus operators, e oltre 5000 tragitti che attraversano 14 stati indiani.

Anche in questo caso, l'idea potrebbe essere importata con successo in Sicilia semplicemente obbligando i bus operators isolani a "interfacciarsi" ad un sistema di questo tipo, pena il mancato riconoscimento dei contributi regionali.

Esempio di prenotazione on line di un evento

Si tratta dell'ostensione della Sacra Sindone. Ecco un bell'esempio di prenotazione on-line: http://www.sindone.org/

Mi piace in particolare:
- la possibilità di scegliere il giorno e l'orario
- la possibilità di modificare (o eliminare) la prenotazione effettuata in qualsiasi momento
- la possibilità di ricevere la prenotazione anche via posta ordinaria
- la possibilità di prenotare telefonicamente
- il questionario somministrato al termine del processo di prenotazione, utile all'organizzazione per organizzare opportunamente l'evento (ad esempio, viene richiesto con quale mezzo di trasporto si arriverà in città, oppure quante notti ci si fermera' a Torino, etc..)

Idea: la Regione Siciliana "supporta" un buon numero di eventi (se non ricordo male, le cosidette "manifestazioni di grande richiamo turistico"). Perche' non imporre che una manifestazione per essere supportata debba essere affiancata da un sistema di prenotazione on-line?

giovedì 4 febbraio 2010

Verificare il sentiment dei turisti

Analisi del Sentiment on line

Leggetelo. E' davvero molto interessante. Pensate ai nostri albergatori e al loro problema della "reputazione on line". Non riuscite a capire il nesso?  D'accordo, allora, tanto per farvi un'idea, andate a vedere anche questo: Top 10 degli alberghi più sporchi (il vincitore è stato chiuso dal sindaco di Budoni).

E' chiaro, in casi così eclatanti c'è poco da fare... per tutti gli altri (il 99,99%) sarà sempre più importante monitorare Internet per:
• Proteggere la reputazione aziendale
• Raccogliere preziosi feedback dai consumatori
• Verificare corretta percezione dei valori dei propri brand
• Verificare il sentiment dei consumatori verso i propri prodotti
• Supportare il processo di open innovation e R&D
• Supportare e migliorare l’efficacia e le relazioni con i clienti

Alitalia per aumentare lo share sul domestico, cerca la collaborazione degli enti regionali; l'obiettivo è quello di avviare operazioni congiunte

Accordi con le regioni: comarketing targato Alitalia

Visto che il grosso dei turisti arriva in Sicilia in aereo, potrebbe essere un'idea. Che ne pensate?

Casinò a Taormina?

Casinò negli hotel, Brambilla ha già pronto il ddl

Un bene o un male?

Confronto tra i portali turistici delle destinazioni italiane e quelli delle grandi mete internazionali

Alla Bit Confturismo mette a confronto i portali turistici

<< Convegno in collaborazione con lo Iulm venerdì 19 febbraio alle 11
Alla Bit Confturismo mette a confronto i portali turistici
Il connubio web e turismo sarà al centro del convegno di Confturismo in programma nell'ambito della Bit di Milano il prossimo 19 febbraio in collaborazione con lo Iulm. L'appuntamento è alle 11 in sala Aries presso il Centro Congressi Stella Polare della Fiera di Milano Rho-Pero. In particolare verranno messi a confronto i portali turistici delle destinazioni italiane e quelli delle grandi mete internazionali.>>

Qualcuno tra i miei lettori andra' alla BIT? Fateci sapere chi vince ;-)

I numeri degli analisti del Monte Paschi di Siena

Leggo e riporto dal Quotidiano di Sicilia di oggi.

Il settore del turismo in Sicilia sta risentendo della crisi in termini di arrivi, ma nonostante ciò, la spesa turistica domestica nella regione cala molto meno del dato nazionale e la spesa internazionale cresce del 4,3 per cento, segno che la Sicilia si caratterizza per un turismo di qualità
E' il quadro tracciato dagli analisti di Banca Monte dei Paschi, che piazzano la regione del Sud al secondo posto tra le mete preferite dagli italiani, appena dopo la Toscana
La Germania è il primo mercato straniero di provenienza per capacità di spesa turistica
Tra i mercati emergenti, quello americano è quello cresciuto maggiormente nel corso degli ultimi anni (2004-2007)
Palermo, Catania e Messina rappresentano circa il 55 per cento del totale imprese turistiche nella regione. Siracusa e Agrigento le province con maggior concentrazione di imprese turistiche sul totale imprese della provincia. 
Le prime evidenze del 2009 segnalano un incremento nella regione della vacanza naturalistica (b&b e agriturismi) in linea con il dato nazionale del +6,1 per cento. Tengono alberghi e villaggi, in calo le case in affitto.

mercoledì 3 febbraio 2010

Linguaggi digitali per il turismo

Il buon Francesco mi segnala questo post: Linguaggi Digitali per il Turismo
e il conseguente libro. Sembra molto interessante. Alcuni paragrafi poi mi incuriosiscono molto, tra tutti "Cosa fare e cosa non fare nella Rete turistica. Il caso Italia.it" di Antonio Sofi.
Altri meno, ad esempio trovo abbastanza "datato" parlare ancora di Second Life.

In ogni caso, penso che comprero', leggero' e vi faro' sapere

martedì 2 febbraio 2010

Problemi?

da Siciliainformazioni
Attriti all'interno del governo regionale. L'assessore Nino Strano, titolare del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, lamenta la mancanza di fondi per la programmazione. Non ci sono soldi per manifestazioni sportive e di promozione turistica. Il suo assessorato sarebbe stato "alleggerito" di più di quattro milioni di euro, transitati al fondo per la promozione istituito dal presidente della Regione Raffaele Lombardo. Il fatto è che i cordoni della borsa oggi sono tenuti proprio da questo organismo, la "cabina di regia" guidata dall'assessore Gaetano Armao, uno degli uomini più vicini a Lombardo nella giunta regionale. Nella cabina di regia,javascript:void(0) che gestisce i soldi per fiere, pubblicità e turismo, e dovrebbe lavorare al rilancio dell'immagine della Sicilia attraverso la programmazione di eventi e manifestazioni, c'è tra gli altri anche l'assessore Mario Centorrino, già membro prima ancora di entrare a fare parte della giunta regionale.

A Udc e Pdl non sembra vero di potere affondare gli artigli nelle ferite aperte della polemica. "L'assessore Strano farebbe meglio a dimettersi piuttosto che recitare il ruolo di 'moglie abbandonata'. Se è vero che il suo assessorato è stato spogliato di oltre quattro milioni di euro per dare vita ad una creatura del presidente Lombardo, cioè il mega-fondo per la promozione, è opportuno che alle lagnanze Nino Strano faccia seguire orgogliosamente le proprie dimissioni da delegato al Turismo", dice Marco Forzese, deputato regionale Udc. "Quando ad attuare un piano strategico – aggiunge Forzese - viene individuato un comitato, come ha inteso fare il presidente Lombardo, si rischia di depauperare l'essenza stessa del Governo e dei suoi rami preposti all'amministrazione pubblica delle risorse".

"La cosiddetta Cabina di Regia, lo abbiamo capito, non funziona affatto e lo dimostrano le dichiarazioni dell'assessore Strano che ammette di non avere un centesimo a disposizione. L'effetto annuncio comincia a stancare i siciliani, visto che, alla fine, questo governo si ferma esattamente a questo, alla propaganda: fatti concreti e positivi per l'Isola, niente", dice il parlamentare regionale lealista Pippo Limoli. "Voglio esprimere solidarietà all'assessore Strano - conclude Limoli - Ma non si preoccupi: tanto, a ogni cosa, ci pensa il Governatore tuttologo e tuttofare... No?".

Che Strano abbia da lamentarsi lo dimostra anche un comunicato che l'assessore ha diramato attraverso l'ufficio stampa della Regione, in cui chiede fondi per sostenere la sezione siciliana del Centro sperimentale di cinematografia, guidata dal professor Francesco Alberoni. "La legge regionale sul cinema prevede uno stanziamento di soli 200 mila euro a fronte di una previsione, nella convenzione firmata nel 2008 dal presidente della Regione Raffaele Lombardo, che garantisce un contributo per i costi di funzionamento e per l'attività didattica di oltre un milione di euro. Nel bilancio di previsione 2010 però nell'apposito capitolo non abbiamo trovato stanziata alcuna somma. Domattina in IV^ commissione all'Ars, chiederemo uno stanziamento di almeno 500 mila euro, anche attraverso un emendamento, in maniera che gli allievi possano riprendere al più presto l'attività didattica", ha detto l'assessore.

Sicilia e Turismo oppure Sicilia eTurismo?

E' solo uno spazio, ma il senso cambia del tutto.

Cerca nel blog