venerdì 26 marzo 2010

Mixare: mixare Free Open Source Augmented Reality Engine

Il Tis innovation park e Peer internet Solutions hanno sviluppato un software free ed Open Source destinato agli escursionisti che permette di ammirare il panorama delle montagne più famose d'Italia sullo schermo dello smartphone e ricevere informazioni sui sentieri e sulle località turistiche.

Il TIS è un parco tecnologico con sede a Bolzano. Sul loro sito è presente una descrizione dettagliata del nuovo software.
Io qui mi limito a mostrare il video dimostrativo:

mixare Demonstration in Appiano (South Tyrol)


Mixare è un "free open source augmented reality browser", pubblicato con licenza GPLv3. At the moment mixare is available for the Android platform. It works as a completely autonomous application and is available as well for the development of own implementations.

Primavera, tempo di mobile app

Devo ammettere che in questo periodo fatico a stare dietro agli annunci di nuove applicazioni mobile legate al turismo.

NileGuide "What's next"
L'ultima, in ordine cronologico, è quella di NileGuide. Il servizio NileGuide dichiara obiettivi abbastanza ambiziosi: "All you need to plan your perfect trip!". In pratica si tratta di un Social Network dove i contenuti (User Generated o scritti dagli esperti di NileGuide) sono guide e i consigli di viaggio.

I contenuti principali sono costituiti dalle Guide-to-Go, nelle quali vengono descritti degli itinerari consigliati.
L'applicazione (per iPhone) si chiama "What's next" ed è praticamente una trasposizione del servizio sul proprio iPhone. L'applicazione si scarica dall'App Store e costa $2.99.
Naturalmente è prevista la funzione "Near Me", attraverso la quale vengono mostrati i contenuti localizzati vicino alla propria posizione.
Comune di Jesolo
La notizia  è abbastanza interessante: il comune di Jesolo avrebbe lanciato una sua "app" per iPhone.
Vado a vedere direttamente su iTunes ed ecco una schermata:

Lufthansa MemberScout
Anche in questo caso, l'annuncio è piuttosto pomposo: the air travel industry’s first real-time, location-based social networking solution for frequent flyers.
In pratica è una mobile app per creare un social network tra i possessori della tessera Lufthansa Miles & More (per capirci: la versione Lufthansa della MilleMiglia Alitalia...).
Attraverso il social network i viaggiatori dovrebbero condividere consigli e suggerimenti.
L'applicazione (gratuita per i possessori di Miles & More) si puo' scaricare dall App Store, dal quale riporto qualche schermata:
 



giovedì 25 marzo 2010

Location based mobile services

Leggo tra i passaggi di un intervista a Ted Souder, Head of Regional Industry - Travel at Google:
" For travel in particular, location based services like Traxo and FourSquare will help make computing more social and more relevant."
"For example, a few weeks ago, I arrived at SFO a couple hours before my flight. I “checked in” via FourSquare and found all sorts of useful information about things like where to find a special discount on coffee and where the shortest security lines were. This sort of real time, relevant information is useful, and it’s just the beginning."

Incuriosito vado a provare Traxo e FourSquare.


Partiamo da Traxo: si tratta di un servizio gratuito, il cui obiettivo è quello di "organizzare, gestire e condividere il piano di viaggio in modo automatico".
Mi registro e per prima cosa noto che si tratta di una beta.
Naturalmente, è prevista la connessione con il profilo Facebook e relativo "import" dei contatti.
Provo a connettermi con i miei account Orbitz e Hilton. Purtroppo devo fornire a Traxo i relativi username e password; la cosa non mi esalta particolarmente, ma pazienza...

Poiché ho un viaggio prenotato su Orbitz, mi aspetto che questo venga automaticamente importato, ma questo non avviene. Di nuovo pazienza: imposto il mio viaggio a mano.
Aggiungo che in generale, il sito è molto lento e, malgrado il pesante utilizzo di Ajax, ciò non rende piacevole il suo utilizzo.
Si tratta di una versione Beta, quindi il mio giudizio è sospeso.


Passiamo ora a FourSquare. Pochi minuti per registrarmi e completare l'immancabile collegamento con Facebook.
Segue una email che mi invita a scaricare l'app per il mio cellulare (iPhone, Android o BlackBerry ).  Avendo un Nokia per ora passo oltre e giungo alla pagina che spiega cosa 4square può fare per me:

1) Checkin
Se permetto a 4square di sapere dove sono, 4square mi dirà se qualche mio amico è nelle vicinanze (l'intero processo viene denominato "checkin", appunto).
In assenza di un app per cellulare, posso usare il mio PC (alla url http://m.foursquare.com), oppure inviare un SMS al numero 50500 (contenente il mio indirizzo, ad esempio: "@ Ace Bar ! Playing skeeball").
           
2) Points and Badges
Ad ogni check-in guadagno punto
   
3) Explore the City
We made a little system that allows you to track all the cool things to do in your city - both the things you've done (your "Top 12") and the things you want to do (your "To-Do" list).
We're not looking for reviews here... Think less "the food here is top notch!" and more "Go here, do this" or "Eat here, order this" (for example: "Go to Dumont Burger, order the Mac and Cheese"). Remember, you've only got 12 slots, so fill 'em with the 12 cooles things you can think of in your city.

Sembra molto interessante, naturalmente occorre avere un sacco di amici, tutti dotati di mobile app e molto attivi sulla piattaforma.
Quindi, un invito: registratevi e facciamo checkin ....

Nuovo portale del turismo siciliano

La notizia passa quasi in secondo piano, a margine del resto dell'intervista all'assessore Strano dedicata al qr-code.
Ecco il virgolettato: “Alla scorsa Bit – ha spiegato l’assessore Nino Strano – il presidente Lombardo ha giustamente tracciato la direzione su cui deve indirizzarsi la promozione della nostra Regione: quella dei new media. E questa iniziativa e’ la prima in tal senso, mentre alla Conferenza regionale del Turismo, che abbiamo indetto a Giardini Naxos per il prossimo 9 aprile, presenteremo un nuovo portale del turismo siciliano”.

A prosito del qr-code, secondo voi potevo resistere? Naturalmente no. E cosi' ho inviato il mio SMS al 3492410601. Il risultato? Al mio prossimo post ...

venerdì 19 marzo 2010

Trovare le offerte più interessanti esattamente al momento della ricerca

Questo il titolo dell'intervista a Sajith Sivanandan, Head of Travel, Retail and Automotive for South East Asia, di Google, pubblicata su EyeForTravel.

Il gioco di San Patrizio

Ecco un modo originale e divertente di fare promozione. Si tratta del Turismo Irlandese e di un gioco on-line disponibile sul sito www.patricksgame.com
Bisogna iscriversi e giocare mediante carte tipo memory con 9 coppie di soggetti legati a leggende e icone d'Irlanda. E' previsto un piccolo riconoscimento per tutti i partecipanti: lo screensaver con immagini dell'Irlanda del Nord.
Se poi siete davvero bravi e fortunati, potreste aggiudicarvi un viaggio in Irlanda del Nord.
Naturalmente ci ho provato anche io e sono rimasto favorevolmente impressionato:
- riconoscimento automatico del locale e sito completamente in Italiano
- grafica semplice e gradevole, stile "web 2.0"
- niente flash, tutto in HTML
- il gioco è semplice ma al tempo stesso permette di imparare nuove cose relative all'Irlanda
- correttamente, sono presenti gli elementi per tenersi in contatto (iscrizione alla newsletter) e per rendere virale l'iniziativa (segnala ai tuoi amici)


Collegato al concorso il sito www.stpatricksfestival.ie con tutti i maggiori appuntamenti di questa festività.

Il canale youtube di VisitBrasil


Anche il Brasile apre il suo canale su Youtube. Ricco e colorato, come era lecito attendersi...

giovedì 18 marzo 2010

La customer satisfaction

Il campione è ristretto (1000 turisti) e relativo alla sola provincia di Siracusa. Il periodo è il secondo semestre del 2009.
Leggendo il rapporto completo alcuni dati interessanti:
- Il 68% degli intervistati definisce la propria professione nell'ambito "intellettuale" e per il 59% la motivazione del soggiorno è di tipo culturale e ambientale.
- Il canale privilegiato per la prenotazione del viaggio è internet, come è emerso per ben il 50% degli intervistati.
- L'87% viaggia in modo non organizzato
- La metà degli intervistati ha affermato di aver usufruito di una guida nel corso della propria vacanza. Nello specificare il tipo di guida, il 62% del campione ha dichiarato di aver usufruito di una guida cartacea, il 35% di una guida in persona e solo il 3% ha dichiarato di essere munito di un audio guida.
- La qualità del soggiorno presso gli hotel, evidenziando la buona qualità delle strutture, si attesta per il 65% degli intervistati “uguali alle attese”. Il 22% del campione ha, invece, espresso il proprio soggiorno come “superiore alle attese”. Solo il 10% dei turisti hanno manifestato la propria delusione sul soggiorno, definendolo “inferiore alle aspettative”.
- Per quanto riguarda i suggerimenti dei turisti, ecco le principali criticità:
  • siti culturali non usufruibili ed orari poco flessibili
  • carenza di trasporto pubblico
  • segnaletica stradale poco chiara
  • scarsa pulizia delle strade e poca attenzione per la raccolta rifiuti
  • carenza di informazioni e pannelli informativi per i turisti
  • poca cura e pulizia di siti e monumenti

lunedì 15 marzo 2010

Gartner: il mobile cresce più del fisso

Lo sapevamo già, tuttavia le analisi di Gartner ci indicano che probabilmente il tutto avverrà prima di quando ci attendevamo: già dal 2010, i desktop saranno definitivamente surclassati. Il 90 per cento della crescita del mercato sarebbe generato da notebook, netbook e altri apparecchi mobile (con riferimento all'iPad e agli altri futuri tablet), che per il 2012 rappresenteranno il 70 per cento delle vendite.

Sicilia, Mito in un'isola di luce - II

Dopo lo slogan, ecco anche il nuovo logo:

Sullo stesso sito, disponibili anche uno spot radiofonico ed un video.
Che ne pensate?

6 key ways to sell more travel in 2010

Da un articolo comparso su EyeForTravel, ecco un elenco delle 6 aree nelle quali, almeno a parere dell'autore, occorrerà investire nel 2010:
  1. Online sales and channel management
  2. Social media
  3. Mobile
  4. Search and online marketing
  5. Ancillary and merchandised revenue
  6. Online payments and fraud prevention

venerdì 5 marzo 2010

Sicilia, Mito in un'isola di luce

Variato lo slogan della nuova campagna di comunicazione: la frase "Sicilia il bello del mondo" e' stata sostituita con "Sicilia, Mito in un'isola di luce".

Quale preferite?

mercoledì 3 marzo 2010

Sicilia: la carta dei diritti del turista

La notizia è di qualche settimana, ma solo ora trovo il tempo di dargli un'occhiata.
La "Carta dei diritti del turista" è stata presentata alla B.I.T. di Milano il 19 febbraio 2010 nello stand della Regione Siciliana.
La guida, realizzata anche in inglese dovrebbe
fornire a tutti coloro che trascorrono le loro vacanze in Sicilia preziose ed utili informazioni sui diritti dei consumatori, in materia di fruizione dei servizi turistico-ricettivi; il tutto utilizzando un linguaggio chiaro, semplice e di immediata fruibilità.

Scarico la versione italiana e verifico.

Mi piace:
- l'approccio: "cosa fare in caso di inconveniente..."
- la semplificazione del lessico (dichiarata da subito: "si è cercato di effettuare una semplificazione di alcuni termini strettamente legali")
- la globalità dell'approccio (esiste persino un capitolo dedicato alla segnaletica turistica)
- il cap. 13 con i riferimenti ed i numeri utili

Non mi piace:
- le dimensioni del file PDF (circa 80 Mbyte)
- l'impossibilità di effettuare ricerche full-text o selezione di testo nel documento PDF
- l'assenza di immagini illustrative, schemi riepilogativi ed in generale di qualsiasi forma di comunicazione che non sia testuale
- il cap. 12

Strano convoca la prima conferenza regionale del turismo

Il prossimo 9 aprile a Giardini Naxos. Tra gli altri temi che si affronteranno ci saranno le nuove frontiere della promozione (internet, telematica, nuovi media), i mercati esteri e i finanziamenti per l’internazionalizzazione.
Mi sarebbe piaciuto andare, purtroppo starò preparando i bagagli per gli U.S.A. ...

martedì 2 marzo 2010

Le mobile application degli hotel

Lo spunto mi è venuto da una email inviatami dalla catena "Best Western" (sono un loro "vecchio" cliente...), con la quale mi segnalavano la disponibilià (gratuita) della applicazione per iPhone "Best Western to Go".

Ecco le principali funzionalità: 
  • Trova e prenota gli hotel Best Western 
  • Memorizza la tua destinazione preferita
  • Aggiunge le foto e i commenti dei tuoi posti preferiti 
  • Cataloga e registra 
  • Classifica le tue mete per città, viaggio e tipo di località 
  • Condividi le tue destinazioni e le foto  con email, Facebook o iPhone 
  • Organizza il prossimo viaggio di lavoro memorizza le destinazioni d’incontro di lavoro. 
La cosa impressionante è che, andando su iTunes per il download, mi sono reso conto che esistono applicazioni simili di un sacco di catene alberghiere. A campione (giusto per curiosità, purtroppo non ho un iPhone...) ho verificato gli alberghi del mio prossimo viaggio ed ho trovato anche l'applicazione per la catena Marriot ("Marriot for iPhone") which is optimized for the iPhone and iTouch gives access to all major features of Marriott’s website, Including:
- Find and Book a Hotel
- View or Cancel Reservations
- My Marriott Rewards Account
- City Guides
- Take Mobile Survey

Android Market offre il maggior numero di free apps

Android Market offre il maggior numero di free apps

Cerca nel blog