martedì 25 gennaio 2011

Rumbido: un'idea originale di marketing sui social network

Rumbido è un prodotto software di RateGain, una società con base in India, specializzata in nuove tecnologie per il turismo.
Rumbido promette di aumentare la visibità di un brand attraverso l'utilizzo dei propri clienti e soprattutto dei loro contatti sui social network.
Come funziona? Facciamo un esempio, immaginando il caso di un Hotel.
- il cliente dell'hotel divenda "brand ambassador": riceve una URL univoca attraverso la quale può diffondere il brand dell'Hotel ai suoi contatti nei social network
- ogni volta che qualcuno effettua una prenotazione passando dalla URL del cliente, questi riceve una ricompensa.

Il primo cliente di Rumbido è Holidaynights, in questo caso, la ricompensa è pari a £25, direttamente accreditate via PayPal.


Guardate anche la presentazione nel post qui sotto.

How Hotels, Online Travel Agents (OTAs) or Airlines can leverage social media?

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mercoledì 12 gennaio 2011

Ancora sulle tecnologie mobile

Eyefortravel continua a sfornare articoli sul tema. In questo, vengono evidenziati alcuni dati circa l'aumento dei turisti che utilizzano il loro smarphone per applicazioni "travel".

Riferiti al mese di Maggio 2010
- 26m European mobile users accessed maps on their device
- 9.8m Europeans accessed travel information via their mobile

- The most popular method of access is through mobile internet sites with nearly 60 percent (5.8m) engaging through their browser

- The next most popular access method is through SMS followed by mobile applications
- However, accessing travel sites via application is growing fastest of the three methods
- There is significant growth in the use of travel planning and booking services by European mobile users – usage of Lastminute.com and Expedia combined grew 96% year-on-year


martedì 11 gennaio 2011

Come utilizzare al meglio le tecnologie mobile

Eyefortravel riporta un'interessante intervista a Charel van Dam, online marketing director di Holland.com.
(interessante anche solo per il fatto che Holland.com preveda nel proprio organigramma un "online marketing director"...)

Ecco il punto di vista di Mr. van Dam:

In tema di mobile devices in the travel industry, stanno emergendo:
1. location-based services (LBS)
2. augmented reality (AR).

Ad esempio, Lonely Planet ha inserito funzionalità AR all'interno delle nuove versioni delle city guide per Android. La funzionalità permette di mostrare informazioni relative ai punti di interesse visualizzati dal turista attraverso la fotocamera del cellulare.

Per quanto riguarda invece i LBS, TripAdvisor ha stretto una partnership con Nokia, che prevede, tra le altre cose, l'integrazione del servizio TripAdvisor all'interno di Nokia's Ovi Maps. In questo modo i turisti possono cercare servizi turistici nelle loro vicinanze, filtrandoli, ad esempio, per il rating.


Mr. van Dam, ipotizza alcune ulteriori evoluzioni dei servizi AR e LBS, arrivando ad immaginare delle Location Based Deals Apps. In pratica si tratta di arricchire la mappa visualizzata sul proprio smartphone fino a farla diventare un vero e proprio "centro commerciale". Ciò anche grazie a servizi quali il Location Based Advertising and Offers, attraverso i quali cercare di attrarre i turisti quando questi sono nelle vicinanze del punto vendita.

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