giovedì 17 giugno 2010

Il brand reputation della Sicilia?

Una mia amica, esperta in marketing, mi ha inviato alcuni spunti di riflessione sul tema. Riporto qui sotto i passaggi principali:

Premessa

Prima si parlava soltanto di brand  ... oggi invece, con il web 2.0,  si parla di brand reputation.

Sappiamo tutti che oggi il passaparola è on line: tutte le conversazioni sono in rete tramite portali tematici, blog, social network, community, etc. Sono "in vetrina" e pronte per essere lette ed utilizzate

Non si tratta di nuova tecnologia ma di nuova attitudine comportamentale delle persone: per qualsiasi cosa, prima cerco su internet e poi agisco

Nel turismo questo fenomeno comportamentale è ancora più accentuato: le indagini dimostrano che la rete , il social travel, sia oggi una realtà consolidata

La rete è  lo strumento che più influenza la decisione della meta turistica della vacanza. Indagini di settore indicano come le persone cercano opinioni, consigli e suggerimenti dei viaggiatori . Oggi sono proprio le persone lo strumento più efficace per commercializzare un'offerta turistica "ad hoc".
Mi chiedo: "se abbiamo la possibilità di evitare fregature, stress, delusioni rispetto alle aspettative,
per quale motivo non devo  utilizzare tutti gli strumenti (gratuiti)  a mia disposizione ?"

La vacanza è ormai un bisogno indispensabile e questo bisogno non è in crisi.
La vacanza è oggetto di un investimento emotivo. Faccio vacanze più brevi ma vado più spesso in vacanza perchè ho bisogno.
Ma .... non posso permettermi il lusso di sbagliare.

Il caso Sicilia

Sappiamo che la Sicilia non è ancora una regione "a misura di turista". Ci sono carenze nelle infrastrutture, nella segnaletica turistica e non (stazioni, stazioni metro, punti strategici,  info point,  nelle strade, parchi, etc.).

Oggi la Sicilia fa parlare di sé anche per un altro elemento negativo che peggiora la reputazione (o immagine ... come si diceva una volta) : è sporca.

Come viene percepito tutto questo dai turisti è qual'è il il brand reputation in rete della nostra Regione?
Secondo la tesi della mia amica:
La Sicilia: è bella .... però ......
Con il seguente corollario: quel "però" fa decidere di andare da un'altra parte.

Siete d'accordo?

Nessun commento:

Cerca nel blog