martedì 19 ottobre 2010

Un esempio di crowdsourcing: l'ente turismo norvegese

10 GIORNI. 5 CREATIVI. 1 SOLA NORVEGIA

Il termine crowdsourcing (da crowd, gente comune, e outsourcing, esternalizzare una parte delle proprie attività) è un neologismo che definisce un modello di business nel quale un’azienda o un’istituzione richiede lo sviluppo di un progetto, di un servizio o di un prodotto ad un insieme distribuito di persone non già organizzate in un team. Questo processo avviene attraverso degli strumenti web o comunque dei portali su internet.
Oggi il crowdsourcing rappresenta per le aziende un nuovo modello di open enterprise, per i freelance la possibilità di offrire i propri servizi su un mercato globale.

Un esempio nel campo turistico è l'iniziativa lanciata dalla Norvegia: i partecipanti sono stati invitati a caricare sul sito visitnorway.it/yourway qualsiasi tipo di opera creativa ispirata ai paesaggi norvegesi, alla cultura, alle tradizioni, oppure agli abitanti del Paese. La campagna si è svolta parallelamente in cinque Paesi: Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Russia.
Il concorso oggi è ormai concluso e ha prodotto contenuti unici di un itinerario spettacolare in Norvegia. Cinque talenti hanno vinto un viaggio di 10 giorni durante il quale hanno catturato la Norvegia più autentica in immagini, video e canzoni.

Nessun commento:

Cerca nel blog