martedì 11 gennaio 2011

Come utilizzare al meglio le tecnologie mobile

Eyefortravel riporta un'interessante intervista a Charel van Dam, online marketing director di Holland.com.
(interessante anche solo per il fatto che Holland.com preveda nel proprio organigramma un "online marketing director"...)

Ecco il punto di vista di Mr. van Dam:

In tema di mobile devices in the travel industry, stanno emergendo:
1. location-based services (LBS)
2. augmented reality (AR).

Ad esempio, Lonely Planet ha inserito funzionalità AR all'interno delle nuove versioni delle city guide per Android. La funzionalità permette di mostrare informazioni relative ai punti di interesse visualizzati dal turista attraverso la fotocamera del cellulare.

Per quanto riguarda invece i LBS, TripAdvisor ha stretto una partnership con Nokia, che prevede, tra le altre cose, l'integrazione del servizio TripAdvisor all'interno di Nokia's Ovi Maps. In questo modo i turisti possono cercare servizi turistici nelle loro vicinanze, filtrandoli, ad esempio, per il rating.


Mr. van Dam, ipotizza alcune ulteriori evoluzioni dei servizi AR e LBS, arrivando ad immaginare delle Location Based Deals Apps. In pratica si tratta di arricchire la mappa visualizzata sul proprio smartphone fino a farla diventare un vero e proprio "centro commerciale". Ciò anche grazie a servizi quali il Location Based Advertising and Offers, attraverso i quali cercare di attrarre i turisti quando questi sono nelle vicinanze del punto vendita.

Nessun commento:

Cerca nel blog