domenica 21 febbraio 2010

Debolezze dei portali web delle destinazioni turistiche italiane

http://www.travelquotidiano.com/parliamo_di/mercato_e_tecnologie/italia_it_ancora_troppo_indietro/%28tqid%29/14453

Dall'analisi presentata oggi in Bit e condotta dagli studenti del master in tourism management dello Iulm sulla valutazione di 162 portali turistici di grandi destinazioni internazionali (D-Web), emerge un quadro piuttosto chiaro sulle debolezze dei portali web delle destinazioni turistiche italiane. Numerosi i difetti illustrati di Italia.it: nonostante la grafica e la navigabilità di buon livello e le indicazioni su attrattive ed eventi (anche se ancora limitate), le informazioni su Italia.it sono troppo centrate sulle destinazioni e non sui differenti e potenziali target di riferimento, c'è una limitata segmentazione dell'offerta turistica (le nicchie di mercato, i turismi),è ancora scarsa l'informazione sul segmento Mice, la struttura del sito web è troppo gerarchica, l'utilizzo poco interattivo, senza contare che le traduzioni dei contenuti non si adattano ai contesti e alle culture del lettore straniero. Il sito inoltre risulta troppo informativo e poco promozionale.

Nessun commento:

Cerca nel blog