martedì 2 febbraio 2010

Problemi?

da Siciliainformazioni
Attriti all'interno del governo regionale. L'assessore Nino Strano, titolare del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, lamenta la mancanza di fondi per la programmazione. Non ci sono soldi per manifestazioni sportive e di promozione turistica. Il suo assessorato sarebbe stato "alleggerito" di più di quattro milioni di euro, transitati al fondo per la promozione istituito dal presidente della Regione Raffaele Lombardo. Il fatto è che i cordoni della borsa oggi sono tenuti proprio da questo organismo, la "cabina di regia" guidata dall'assessore Gaetano Armao, uno degli uomini più vicini a Lombardo nella giunta regionale. Nella cabina di regia,javascript:void(0) che gestisce i soldi per fiere, pubblicità e turismo, e dovrebbe lavorare al rilancio dell'immagine della Sicilia attraverso la programmazione di eventi e manifestazioni, c'è tra gli altri anche l'assessore Mario Centorrino, già membro prima ancora di entrare a fare parte della giunta regionale.

A Udc e Pdl non sembra vero di potere affondare gli artigli nelle ferite aperte della polemica. "L'assessore Strano farebbe meglio a dimettersi piuttosto che recitare il ruolo di 'moglie abbandonata'. Se è vero che il suo assessorato è stato spogliato di oltre quattro milioni di euro per dare vita ad una creatura del presidente Lombardo, cioè il mega-fondo per la promozione, è opportuno che alle lagnanze Nino Strano faccia seguire orgogliosamente le proprie dimissioni da delegato al Turismo", dice Marco Forzese, deputato regionale Udc. "Quando ad attuare un piano strategico – aggiunge Forzese - viene individuato un comitato, come ha inteso fare il presidente Lombardo, si rischia di depauperare l'essenza stessa del Governo e dei suoi rami preposti all'amministrazione pubblica delle risorse".

"La cosiddetta Cabina di Regia, lo abbiamo capito, non funziona affatto e lo dimostrano le dichiarazioni dell'assessore Strano che ammette di non avere un centesimo a disposizione. L'effetto annuncio comincia a stancare i siciliani, visto che, alla fine, questo governo si ferma esattamente a questo, alla propaganda: fatti concreti e positivi per l'Isola, niente", dice il parlamentare regionale lealista Pippo Limoli. "Voglio esprimere solidarietà all'assessore Strano - conclude Limoli - Ma non si preoccupi: tanto, a ogni cosa, ci pensa il Governatore tuttologo e tuttofare... No?".

Che Strano abbia da lamentarsi lo dimostra anche un comunicato che l'assessore ha diramato attraverso l'ufficio stampa della Regione, in cui chiede fondi per sostenere la sezione siciliana del Centro sperimentale di cinematografia, guidata dal professor Francesco Alberoni. "La legge regionale sul cinema prevede uno stanziamento di soli 200 mila euro a fronte di una previsione, nella convenzione firmata nel 2008 dal presidente della Regione Raffaele Lombardo, che garantisce un contributo per i costi di funzionamento e per l'attività didattica di oltre un milione di euro. Nel bilancio di previsione 2010 però nell'apposito capitolo non abbiamo trovato stanziata alcuna somma. Domattina in IV^ commissione all'Ars, chiederemo uno stanziamento di almeno 500 mila euro, anche attraverso un emendamento, in maniera che gli allievi possano riprendere al più presto l'attività didattica", ha detto l'assessore.

Nessun commento:

Cerca nel blog