giovedì 18 marzo 2010

La customer satisfaction

Il campione è ristretto (1000 turisti) e relativo alla sola provincia di Siracusa. Il periodo è il secondo semestre del 2009.
Leggendo il rapporto completo alcuni dati interessanti:
- Il 68% degli intervistati definisce la propria professione nell'ambito "intellettuale" e per il 59% la motivazione del soggiorno è di tipo culturale e ambientale.
- Il canale privilegiato per la prenotazione del viaggio è internet, come è emerso per ben il 50% degli intervistati.
- L'87% viaggia in modo non organizzato
- La metà degli intervistati ha affermato di aver usufruito di una guida nel corso della propria vacanza. Nello specificare il tipo di guida, il 62% del campione ha dichiarato di aver usufruito di una guida cartacea, il 35% di una guida in persona e solo il 3% ha dichiarato di essere munito di un audio guida.
- La qualità del soggiorno presso gli hotel, evidenziando la buona qualità delle strutture, si attesta per il 65% degli intervistati “uguali alle attese”. Il 22% del campione ha, invece, espresso il proprio soggiorno come “superiore alle attese”. Solo il 10% dei turisti hanno manifestato la propria delusione sul soggiorno, definendolo “inferiore alle aspettative”.
- Per quanto riguarda i suggerimenti dei turisti, ecco le principali criticità:
  • siti culturali non usufruibili ed orari poco flessibili
  • carenza di trasporto pubblico
  • segnaletica stradale poco chiara
  • scarsa pulizia delle strade e poca attenzione per la raccolta rifiuti
  • carenza di informazioni e pannelli informativi per i turisti
  • poca cura e pulizia di siti e monumenti

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