giovedì 25 marzo 2010

Location based mobile services

Leggo tra i passaggi di un intervista a Ted Souder, Head of Regional Industry - Travel at Google:
" For travel in particular, location based services like Traxo and FourSquare will help make computing more social and more relevant."
"For example, a few weeks ago, I arrived at SFO a couple hours before my flight. I “checked in” via FourSquare and found all sorts of useful information about things like where to find a special discount on coffee and where the shortest security lines were. This sort of real time, relevant information is useful, and it’s just the beginning."

Incuriosito vado a provare Traxo e FourSquare.


Partiamo da Traxo: si tratta di un servizio gratuito, il cui obiettivo è quello di "organizzare, gestire e condividere il piano di viaggio in modo automatico".
Mi registro e per prima cosa noto che si tratta di una beta.
Naturalmente, è prevista la connessione con il profilo Facebook e relativo "import" dei contatti.
Provo a connettermi con i miei account Orbitz e Hilton. Purtroppo devo fornire a Traxo i relativi username e password; la cosa non mi esalta particolarmente, ma pazienza...

Poiché ho un viaggio prenotato su Orbitz, mi aspetto che questo venga automaticamente importato, ma questo non avviene. Di nuovo pazienza: imposto il mio viaggio a mano.
Aggiungo che in generale, il sito è molto lento e, malgrado il pesante utilizzo di Ajax, ciò non rende piacevole il suo utilizzo.
Si tratta di una versione Beta, quindi il mio giudizio è sospeso.


Passiamo ora a FourSquare. Pochi minuti per registrarmi e completare l'immancabile collegamento con Facebook.
Segue una email che mi invita a scaricare l'app per il mio cellulare (iPhone, Android o BlackBerry ).  Avendo un Nokia per ora passo oltre e giungo alla pagina che spiega cosa 4square può fare per me:

1) Checkin
Se permetto a 4square di sapere dove sono, 4square mi dirà se qualche mio amico è nelle vicinanze (l'intero processo viene denominato "checkin", appunto).
In assenza di un app per cellulare, posso usare il mio PC (alla url http://m.foursquare.com), oppure inviare un SMS al numero 50500 (contenente il mio indirizzo, ad esempio: "@ Ace Bar ! Playing skeeball").
           
2) Points and Badges
Ad ogni check-in guadagno punto
   
3) Explore the City
We made a little system that allows you to track all the cool things to do in your city - both the things you've done (your "Top 12") and the things you want to do (your "To-Do" list).
We're not looking for reviews here... Think less "the food here is top notch!" and more "Go here, do this" or "Eat here, order this" (for example: "Go to Dumont Burger, order the Mac and Cheese"). Remember, you've only got 12 slots, so fill 'em with the 12 cooles things you can think of in your city.

Sembra molto interessante, naturalmente occorre avere un sacco di amici, tutti dotati di mobile app e molto attivi sulla piattaforma.
Quindi, un invito: registratevi e facciamo checkin ....

Nessun commento:

Cerca nel blog